Flexispy: cos’è e come funziona [Guida Pratica]

All’interno di questa guida ti condividerò tutto ciò che c’è da sapere su Flexispy, la più completa app di Parental Control al mondo per iPhone, smartphone Android e PC.

Flexispy cos'è e come funziona

Ciao sono Francesco, la voce narrante di questo blog! Da diversi anni mi occupo di cyber security applicata alle app di messaggistica e ai social network.

Oggi voglio condividere con te tutto quello che so su Flexispy: l’app più completa (piccolo spoiler: ha più di 100 funzioni) per monitorare un cellulare o un pc da remoto.

Grazie a questo software potrai accedere alle conversazioni WhatsApp, Instagram, Messenger di una persona, sapere i suoi spostamenti, registrare e poi ascoltare le telefonate o quello che accade nell’ambiente circostante.

Insomma: una figata pazzesca!😎

Il mio scopo è fornirti tutte le informazioni necessarie per capire se questo software spia fa al caso tuo o meno.

Prima di scrivere questa recensione ho testato Flexispy per quasi due mesi: ho voluto provare ogni singola funzione e valutare i risultati ottenuti.

Ti avviso, questa guida è piuttosto lunga in quanto analizzo nel dettaglio ogni cosa. Ti consiglio di metterti comodo e prenderti tutto il tempo necessario.

Una Precisazione: ti faccio presente che in Italia monitorare il cellulare di qualcuno a sua insaputa è considerato reato (articolo 615 del Codice penale). Per cui utilizza Flexispy in modo responsabile (ovvero: puoi usarlo per monitorare il cellulare di tuo figlio minorenne ma non per spiare lo smartphone del tuo partner e scoprire se ti tradisce o meno).

SE VAI DI FRETTA QUI I PUNTI SALIENTI:

📱Compatibilità iPhone, Android, PC e Mac
🔦 Funzioni più utili Monitoraggio app di messaggistica (WhatsApp, Messenger ecc.), Registrazione Chiamate, Ascolto ambiente circostante, Posizione GPS in real time ecc.
💰 Prezzi Partono da 29€/mese
⛑️ Rimborso Si, entro 30 giorni

Cos’è Flexispy

Flexispy cos'è

Flexispy è una delle app per iPhone e Android più diffuse per il controllo dei figli e dei dipendenti (infatti è usata anche dalle aziende per monitorare i pc o i cellulari aziendali).

Nella pratica, cosa ti consente di fare Flexispy?

L’elenco delle funzioni di questa app è davvero lunga, ma le più interessanti sono:

  • il controllo completo di uno smartphone o computer;
  • la possibilità di ascoltare, tramite il microfono dello smartphone, rumori e conversazioni che si svolgono dove il telefono si trova;
  • il controllo dei messaggi: dai classici messaggi di testo (SMS) ai messaggi e alle chat delle più diffuse applicazioni di messaggistica, come WhatsApp e Telegram;
  • il controllo dei diversi social media e delle loro chat;
  • il controllo della posizione dello smartphone;
  • il controllo di tutti i file multimediali (come video o fotografie) presenti sullo smartphone, qualunque sia la loro origine;
  • il controllo e la registrazione delle telefonate fatte e ricevute attraverso lo smartphone;
  • la possibilità di controllare la fotocamera dello smartphone e di scattare delle fotografie;
  • il keyword trigger: questa funzione ti permette di ricevere una notifica di allarme ogni volta che una determinata parola viene digitata sullo smartphone;
  • il controllo delle app: che possono essere controllate e anche disinstallate dal computer o dallo smartphone controllato;
  • geo-fencing: grazie a questa funzione è possibile ricevere una notifica quando lo smartphone esce o entra in una determinata zona.

Come ti dicevo utilizzare questa app ti permetterà di controllare in modo discreto ma completo i tuoi figli: le persone con cui si sentono, i luoghi che frequentano, i loro appuntamenti e le chat. Se c’è qualche pericolo potrai intervenire in modo rapido, per evitare che si mettano nei guai.

In effetti, soprattutto per gli adolescenti, non è difficile entrare in contatto con soggetti pericolosi: per questo un’app come Flexispy diventa un prezioso strumento di controllo.

Non voglio fare il finto tonto, ma Flexispy viene utilizzato spesso nelle coppie per capire se il partner ti tradisce o meno (se è il tuo caso, ricordati che in Italia è vietato fare una cosa del genere).

Una volta chiarito bene cos’è Flexispy direi di procedere e vedere come funziona in concreto.

Come funziona Flexispy

Il funzionamento di Flexispy è molto semplice.

Te lo spiego in breve.

La prima cosa da fare è acquistare una licenza del software e collegarlo al telefono della persona che vuoi controllare (più avanti ti mostrerò i singoli passaggi da fare). Flexispy inizia a raccogliere i dati e li trasferisce su una dashboard. Infine, tu non dovrai far altro che accedere a questa dashboard tramite delle credenziali e monitorare tutte le attività svolte sul cellulare “spiato”.

Fidati, è tutto molto intuitivo.

Ti assicuro che non avrai bisogno di particolari istruzioni per utilizzare le diverse funzioni dell’app.

Su quali dispositivi funziona Flexispy

Uno dei punti di forza di Flexispy è la possibilità di utilizzarlo su un gran numero di dispositivi diversi. Questo vuol dire che puoi utilizzarlo per controllare smartphone e computer.

Riassumendo, puoi installare Flexispy su:

  • smartphone che utilizzano il sistema operativo Android;
  • iPhone e iPad che utilizzano il sistema operativo iOS;
  • personal computer che utilizzano il sistema operativo Windows 7, 8, 8.1, 10 e 11;
  • personal computer che utilizzano il sistema operativo macOS in diverse versioni;

In ogni caso, prima di acquistare Flexispy, controlla sul sito ufficiale la compatibilità del dispositivo su cui vuoi installare l’app, per evitare spiacevoli sorprese.

La procedura di installazione, che è davvero molto semplice, presenta qualche differenza a seconda del dispositivo su cui l’app viene installata.

Lascia che ti spieghi meglio (più avanti, invece, ti mostrerò i singoli passaggi da seguire per poter installare e configurare Flexispy in autonomia).

Flexispy su Android

Se vuoi installare Flexispy su uno smartphone con sistema Android (per capirci Samsung, Oppo, Xiaomi ecc.) devi necessariamente avere “in mano” il cellulare, anche se per pochi minuti.

Infatti non è possibile effettuare un’installazione da remoto.

Per installare Flexispy dovrai procedere al root del cellulare. Non ti spaventare, non si tratta di una procedura complicata, ma semplicemente di rimuovere alcune “sicurezze” del sistema operativo.

Si tratta di blocchi che dovrebbero impedire l’installazione di app non sicure, e che impediscono di installare Flexispy.

Flexispy su iPhone

Se devi installare Flexispy su un iPhone hai due diverse possibilità.

La prima è quella di procurarti il cellulare per pochi minuti e procedere all’installazione diretta dell’app.

La seconda è di effettuare un’installazione da remoto. Dovrai però avere a disposizione i codici di accesso (username e password) a iCloud della “vittima”.

In questo caso potrai installare Flexispy collegandolo ad iCloud, dal tuo computer o cellulare, anche se avrai qualche limitazione per quel che riguarda le funzioni di controllo a disposizione.

Nota importante: se sul dispositivo Apple su cui vuoi installare Flexispy è attiva la verifica a 2 fattori dovrai necessariamente accedere all’iPhone per completare l’autenticazione.

Flexispy su computer

Se vuoi installare Flexispy su un computer Windows o Mac dovrai necessariamente avere un accesso fisico al dispositivo: non è possibile un’installazione da remoto.

Dovrai infatti installare il software direttamente sul pc da controllare.

Attenzione: potrai farlo operando come amministratore e ricordandoti di configurare in modo specifico l’eventuale antivirus presente sul computer prima dell’installazione. Non preoccuparti, perché avrai a disposizione delle istruzioni passo passo per completare questa operazione.

Flexispy preinstallato (Flexispy EXPRESS)

E se non riesci a procurarti lo smartphone della persona che vuoi controllare? Oppure se secondo te la procedura di installazione è troppo complicata e non vuoi rischiare di commettere errori?

Flexispy ha la soluzione per te: un cellulare con l’app già installata. Da questo link puoi vedere la vasta gamma di cellulari con Flexispy pre installato con il 20% di sconto.

Sono disponibili diversi modelli ed è praticamente impossibile accorgersi dell’installazione dell’app “spia”: basta ordinare il modello di smartphone che preferisci sul sito di Flexispy per riceverlo con una spedizione veloce e regalarlo alla persona che vuoi spiare.

Una soluzione che altri concorrenti non offrono e che distingue decisamente Flexispy: anche se c’è un costo in più da affrontare (quello del telefono) può essere quella che fa per te se non hai grande dimestichezza (o voglia) con i sistemi di installazione.

Servizio di installazione di Flexispy

Le sorprese di Flexispy non finiscono qui.

Se vuoi essere sicuro di non commettere errori durante l’installazione, puoi anche usufruire del servizio di installazione dedicato.

Anche in questo caso avrai bisogno di tenere per qualche minuto il dispositivo su cui installare Flexispy, ma non sarai tu direttamente a effettuare l’operazione.

A quel punto inizierai una chat live con un tecnico addetto di Flexispy che procederà da remoto a effettuare il root del cellulare e installare l’app. In seguito potrai ricevere assistenza anche per configurare sul tuo dispositivo la dashboard di Flexispy.

Come hai avuto modo di vedere, Flexispy offre una serie di soluzioni adatte a chiunque: devi solo capire qual è la più adatta a te!

Le funzioni di Flexispy

Ora voglio mostrarti quali sono le funzioni che più mi hanno colpito di Flexispy.

Come ti dicevo a inizio guida Flexispy è l’app di monitoraggio con il più vasto numero di funzioni. Qui ho selezionato quelle che reputo più interessanti e utili.

Controllo delle chiamate

Flexispy ti permette di ascoltare le chiamate quando vengono effettuate e registrarle: e questo funziona sia per le chiamate effettuate in rete mobile che per quelle effettuate con programmi come Skype, WhatsApp e FaceTime.

registrazione chiamate flexispy

Puoi anche consultare il registro delle chiamate ricevute ed effettuate, con tutte le informazioni (come data e durata).

Inoltre puoi filtrare la ricerca delle chiamate inserendo una specifica parola chiave (può essere utile quando hai molte chiamate da controllare).

Controllo dei messaggi

Con Flexispy puoi leggere i classici messaggi SMS, gli MMS anche se sono stati cancellati dal dispositivo.

controllo dei messaggi flexispy

Flexispy dispone anche del servizio “Messaggi Spoof”, che però devi usare con attenzione. Questo servizio ti permette di inviare degli SMS “falsi”, che sembrano provenire dal telefono controllato.

Attenzione perché il messaggio Spoof rimane sul dispositivo controllato: quindi chi lo utilizza potrebbe notarlo e insospettirsi.

Puoi anche impostare una o più parole chiavi e ricevere una notifica quando queste vengono digitate in un messaggio.

Monitoraggio dei Social Media

monitoraggio social media con flexispy

Flexispy ti permette di controllare tutte le attività svolte sui diversi social media in un’unica sezione della dashboard. È una soluzione ottimale perché ti permette di avere sempre sotto controllo tutta l’attività social della persona che vuoi controllare.

Anche in questo caso puoi impostare delle parole chiave per la ricerca delle conversazioni oppure per ricevere una notifica quando queste vengono digitate.

Tracciamento della posizione in tempo reale

Flexispy ti permette di controllare con molta precisione la posizione dello smartphone: una funzione importante se vuoi capire dove si trova realmente la persona che stai monitorando.

monitoraggio posizione gps in tempo reale flexispy

Oltre al controllo in tempo reale Flexispy ti mette a disposizione un registro delle posizioni passate del cellulare, che può essere visualizzato anche in forma di mappa.

GeoFencing

Tramite Flexispy puoi individuare una determinata zona geografica e impostare l’invio di una notifica quando lo smartphone controllato entra o esce dalla zona.

Si tratta di un vero e proprio “recinto” virtuale, che serve a delimitare zone sicure o, al contrario, pericolose.

Controllo dei file multimediali

Grazie a Flexispy puoi visualizzare tutti i file multimediali presenti all’interno del cellulare di un’altra persona: quindi fotografie, video ed eventuali file audio.

Intercettazioni ambientali

Se vuoi spiare qualcuno devi farlo bene, e Flexispy offre una possibilità avanzata di controllo, cioè quella di registrare tutti i suoni che ci sono nell’ambiente intorno al dispositivo.

registrazione ambientale flexispy

Puoi anche programmare data e ora della registrazione, in modo che parta in automatico: utile se sai già dove la persona che stai controllando si troverà in un determinato giorno e momento.

Keylogger

Flexispy ti permette di registrare i tasti che vengono premuti sullo smartphone: è molto utile, per esempio, per conoscere le password legate alle varie applicazioni.

Controllo della applicazioni installate

Grazie a questa funzionalità puoi vedere quali app sono installate sullo smartphone e quando vengono utilizzate.

controllo app installate flexispy

Gestione del cellulare a distanza

Una delle caratteristiche che distingue Flexispy è quella di offrire una serie di servizi di gestione del cellulare monitorato a distanza.

Attraverso questi servizi puoi:

  • rimuovere le app installate sul telefono;
  • riavviare lo smartphone;
  • scattare fotografie e registrare video utilizzando la fotocamera dello smartphone.

Hai visto quante cose si possono fare con Flexispy? Se vuoi vedere la lista completa delle funzioni ti lascio il link alla pagina ufficiale.

A questo punto entriamo nel vivo dell’azione e vediamo come installare Flexispy.

Come installe Flexispy

Bene bene, eccoci giunti alla parte più importante di questa guida.

Prenditi il tempo che ti serve e leggi con attenzione.

Come ti avevo accennato prima il processo di installazione presenta qualche differenza a seconda del dispositivo su cui viene installato.

Per facilitarti la vita procederò in questo modo: prima ti mostrerò come installare su Android, poi iPhone e iPad e infine su computer.

Come installare Flexispy su Android

Il primo passaggio necessario per installare Flexispy è quello di acquistare una licenza (qui lo sconto del 20%).

Dovrai registrarti sul sito di Flexispy e scegliere uno dei piani di abbonamento previsto per i dispositivi Android.

Ricorda sempre di controllare la compatibilità del cellulare con Flexispy prima di acquistare un abbonamento: eviterai di perdere denaro inutilmente.

Completata la registrazione ed effettuato il pagamento, riceverai una mail che contiene le istruzioni per l’installazione e un link da cui scaricare l’app.

A questo punto dovrai procurarti il cellulare su cui installare Flexispy.

Ora devi attivare l’impostazione che ti permette di installare applicazioni che non provengono da Play Store.

È molto semplice: devi andare su Play Store e cliccare sul menu (tre line parallele in alto a destra). Poi clicca su Play Protect. Infine disattiva “Analizza le app con Play Protect” e il gioco è fatto.

disattivare Play Protect su Android

Ora devi utilizzare il link che ti è stato inviato via mail per scaricare e installare Flexispy sul cellulare (puoi usare qualsiasi browser).

Appena il download e l’installazione sono terminate dovrai inserire il codice di attivazione, che trovi sempre nella mail ricevuta al momento della sottoscrizione del piano di abbonamento.

A questo punto l’installazione è terminata.

L’app ti chiederà se vuoi rendere visibile la presenza di Flexispy: ovviamente rispondi “NO” e cancella il file scaricato: adesso puoi controllare lo smartphone dal tuo computer o smartphone.

Da questo momento puoi utilizzare Flexispy per controllare le attività che vengono svolte attraverso lo smartphone su cui l’app è installata.

Per farlo dovrai accedere alla tua dashboard online e autenticarti con il nome utente e la password scelte al momento della registrazione dell’account.

In questo modo, dal tuo computer o dallo smartphone avrai pieno accesso allo smartphone della persona che vuoi controllare, senza dover più avere fisicamente il telefono a disposizione.

Come installare Flexispy su iPhone o iPad

Anche in questo caso – così come per Android – la prima cosa da fare è registrarsi sul sito Flexispy e acquistare una licenza del software (ricorda di controllare la compatibilità del dispositivo con l’app “spia”).

Completata la registrazione ed effettuato il pagamento riceverai una mail che contiene le istruzioni per l’installazione e un link da cui scaricare l’app.

A questo punto hai due strade: decidere di installare Flexispy senza il Jailbreak (avendo però funzioni limitate) o con il Jailbreak avendo accesso completo al telefono.

Procediamo con ordine.

Installazione con il Jailbreak

Per l’installazione di Flexispy con jailbreak su iPhone e iPad dovrai avere a disposizione il cellulare o il tablet.

Il Jailbreak è una procedura che permette di eliminare i “blocchi” inseriti dal sistema operativo iOS per proteggerlo da installazioni “pericolose”, o per meglio dire non approvate da Apple. Nel caso di iPhone e iPad è necessario utilizzare delle apposite app per effettuare il jailbreak, che sono diverse a seconda della versione del sistema operativo.

Ti lascio il link ad una guida rilasciata proprio da Flexispy su come fare il jailbreak. La guida è in inglese ma puoi facilmente tradurla con Google translate.

Se non ti senti sicuro e preferisci evitare di commettere errori puoi utilizzare il servizio di installazione da remoto di Flexispy che si occupa di fare il jailbreak al posto tuo.

Dopo aver eseguito il jailbreak dovrai scaricare l’applicazione sul dispositivo e poi installarla.

A questo punto inserisci il codice di attivazione per completare l’installazione e rispondi “NO” alla domanda se vuoi che Flexispy sia visibile da chi utilizza lo smartphone o il tablet.

Ricorda di cancellare il file di installazione (è un file che termina con .apk) per non lasciare tracce!

Accedi al tuo account online su Flexispy e controlla le attività dell’iPhone o dell’iPad della persona che vuoi spiare. I dati sono immediatamente accessibili, appena terminata l’operazione di installazione, utilizzando il tuo personal computer o il tuo smartphone.

Installazione senza jailbreak

L’installazione di Flexispy senza jailbreak è molto più semplice rispetto a quella con il jailbreak.

Procedi in questo modo: accedi al pannello di controllo di Flexispy e seleziona la voce The iCloud Method. Ti verrà chiesto di inserire le credenziali iCloud della persona che vuoi monitorare.

Accedi al cellulare della vittima e verifica l’autenticazione a 2 fattori. Ci vorranno veramente meno di 5 secondi!

Segui le istruzioni sullo schermo e completa l’installazione.

Conclusa la procedura accedi alla dashboard e monitora quello che accade sull’iPhone spiato.

Installare Flexispy su computer

Verifica la compatibilità del computer con Flexispy, registra un account sul sito ufficiale Flexispy e acquista il piano di abbonamento dedicato.

Per l’installazione dell’app devi avere accesso fisico al computer e conoscere le eventuali password necessarie per l’installazione di programmi.

Se hai tutto a disposizione devi scaricare il file dal sito, scegliendo quello dedicato al sistema operativo che è installato sul pc (Windows o MacOS).

Terminato il download lancia il file che hai scaricato e ricorda di rispondere “Sì” alla richiesta di autorizzazione che appare durante l’installazione.

Per terminare la procedura di installazione dovrai inserire il codice che hai ricevuto via mail dopo aver acquistato il pianto di abbonamento.

Flexispy è installato e pronto a funzionare sul computer che vuoi controllare. Ricorda di configurare l’antivirus in modo che non ne blocchi il funzionamento e di cancellare il file scaricato, per non lasciare tracce.

Quanto costa Flexispy?

Flexispy offre una serie di differenti piani di abbonamento: i costi sono diversi a seconda del dispositivo su cui installare l’app e delle funzioni che si intende utilizzare.

Se vuoi installare Flexispy su uno smartphone che si tratti di Android o di un iPhone puoi scegliere tra:

  • Lite: offre una serie di funzioni limitate al costo di 29 euro al mese; può servirti per una valutazione dell’app;
  • Premium: con questa funzione le possibilità di controllo sono più ampie e puoi scegliere la durata di 1 mese a 79 euro, 3 mesi a 119 euro e 12 mesi a 179 euro;
  • Extreme: che prevede il controllo completo di ogni attività svolta con lo smartphone, compresa la registrazione di tutte le chiamate audio. Puoi avere questa opzione per 1 mese a 119 euro, 3 mesi a 239 euro e 12 mesi a 419 euro.

Se invece vuoi installare Flexispy su un iPad hai a disposizione una sola tipologia di abbonamento, che ti offre una serie di funzionalità completa, al costo di:

  • 1 mese: 79 euro;
  • 3 mesi: 119 euro;
  • 12 mesi: 179 euro.

L’installazione di Flexispy su pc con sistema Windows oppure Mac prevede tre diverse opzioni con durata differenziata:

  •  1 mese: 79 euro;
  •  3 mesi: 119 euro;
  •  12 mesi: 179 euro.

Si può usare Flexispy gratis?

Sfortunatamente non esiste una versione gratuita di Flexispy: i costi per sviluppare e mantenere sempre aggiornata un’app come questa sono notevoli, quindi impossibile pensare di utilizzarla gratuitamente.

Però, prima di acquistare, puoi vedere una demo molto accurata e completa che è disponibile sul sito di Flexispy e che ti permette di capire come funziona l’app e se è davvero quello che ti serve.

Anche l’abbonamento Lite, che ha la durata di un singolo mese a un prezzo contenuto, può essere utilizzato per una valutazione più approfondita, prima di acquistare un abbonamento più costoso.

Attenzione: non cadere nei tranelli di chi ti promette di poter utilizzare Flexispy gratis! Potresti trovare diverse pubblicità in rete per questo servizio, ma nella maggior parte dei casi si tratta di truffe in piena regola. Il rischio è quello di diffondere i tuoi dati personali, che potrebbero essere utilizzati in maniera illecita.

Domande frequenti su Flexispy

Si può individuare Flexispy?

No, Flexispy opera in modalità nascosta (detta anche Stealth) proprio per non essere individuato da chi utilizza lo smartphone. Quindi non ci sono icone e il consumo di batteria è minimo, proprio per non destare sospetti.

Flexispy mette a disposizione un servizio di assistenza?

, ed è pronto a rispondere alle tue domande via mail. Inoltre sono disponibili i servizi di installazione assistita.

Posso provare Flexispy gratis?

No, ma la demo che trovi nel sito è molto dettagliata e ti permette di capire come funziona il programma e se davvero ti può servire, prima di acquistarlo.

Quali sono le alternative a Flexispy?

Esistono diverse app valide competitor di Flexispy. Le più famose sono:

Nessuna di queste però ha tutte le funzioni di Flexispy e soprattutto quella che reputo la più utile: registrazione chiamate vocali.

Considerazioni finali

Raramente ho scritto guide così lunghe eheheh

In effetti le cose da dire erano tante (e spero ti siano state utili).

Faccio un breve riepilogo prima di lasciati: reputo Flexispy una delle migliori e più complete app “spia” disponibili sul mercato. Molte funzioni avanzate, come quelle di controllo ambientale, sono uniche e davvero efficaci per una sorveglianza a 360 gradi.

La dashboard è facile da utilizzare e basta un po’ di pratica per districarsi fra tutte le informazioni.

Per quel che riguarda il prezzo, sicuramente non è un’app economica: ma il costo è ampiamente ripagato da quello che questa app ti consente di fare.

Se hai domande o dubbi non esitare a contattarmi tramite la pagina contatti oppure commentando il post qui sotto. In entrambi i casi prometto di rispondere nel più breve tempo possibile.

Un caro soluto e in bocca al lupo,

Francesco (aka Frankie)

Disclaimer: alcuni dei link contenuti in questa guida sono link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic sul link e acquisti un prodotto riceverò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.
Francesco Caruso

Sono Francesco Caruso e da più di 10 anni mi occupo di social media e sicurezza informatica. Metto a disposizione di tutti, attraverso le mie guide, ciò che ho imparato con il duro lavoro e l’esperienza.