Sei curioso di scoprire con chi chatta una persona su WhatsApp? Bene, sei nel posto giusto.
Questo non è il solito articolo che puoi trovare in rete su come sapere con chi chatta su WhatsApp. Si tratta invece di una vera e propria guida alle strategie e alle tecniche (e ache alcuni consigli utili per evitare di commettere errori stupidi e farsi scoprire) per spiare le conversazioni WhatsApp e sapere nome e cognome (o numero di telefono) delle persone con cui un contatto chatta su WhatsApp.
Prima di entrare nel vivo della guida mi presento.
Sono Francesco Caruso (aka Frankie) e nella vita mi occupo di sicurezza informatica e social media. All’interno dei miei blog (questo e messagingapplab.com in lingua inglese) condivido guide sulle strategie e le tecniche più utilizzate per il monitoraggio dei cellulari e dei social media.
Queste guide si sono rivelate utilissime sia a chi cercava un modo per monitorare il cellulare di qualcuno (in modo legale) sia a chi voleva difendersi dagli spioni.
D’altronde nulla è più veritiero del detto: conosci il tuo nemico e saprai come sconfiggerlo (Sun Tzu).
Ma torniamo a noi.
Possono essere tantissimi i motivi che ti spingono a voler sapere con chi chatta una persona su WhatsApp: semplice curiosità, necessità di proteggere qualcuno ed evitare che finisca in brutte situazioni, per scherzo ecc.
Tuttavia sono sicuro che al 90% dei casi sei qui vuoi sapere con chi sta chattando il tuo partner.
Ho indovinato vero? 😏
Se guadagnassi 1€ per tutte le mogli, i mariti o i fidanzati che vengono qui per questo motivo oggi sarei tra i più ricchi d’Italia 🤣
Bene, direi di iniziare senza perderci in chiacchiere.
Sei pronto?
Come scoprire con chi chatta su WhatsApp senza farsi scoprire
Voglio essere onesto.
All’interno di questa guida troverai solo informazioni vere e tecniche testate da me in persona. ZERO FUFFA per fartela breve.
Ci sono diversi modi per sapere con chi parla una persona su WhatsApp. Alcuni richiedono il cellulare della vittima a portata di mano altri no, alcuni sono gratuiti altri a pagamento.
Qui te li mostrerò tutti spiegandoteli nel dettaglio in modo che tu possa scegliere la tecnica che fa più al caso tuo.
Sono sicuro che a fine guida sarai in grado di mettere in pratica quanto appreso. Tuttavia se dovessi avere dei dubbi o vuoi un parere da me puoi contattarmi tramite il mio servizio di consulenza Cyber Assistance. Sarò super felice di darti una mano, se posso!
Iniziamo!
Scoprire con chi chatta su WhatsApp gratis
Ci sono due modi per vedere con chi chatta una persona su WhatsApp senza spendere soldi:
- Funzione Gestisci spazio su WhatsApp
- WhatsApp Web
Vediamoli insieme.
Metodo #1 – Funzione Gestisci spazio
La prima tecnica che voglio condividerti è la più semplice da mettere in pratica.
Tuttavia ha due grandi difetti:
- richiede l’accesso fisico al cellulare bersaglio
- se la vittima ha molta dimestichezza con WhatsApp, questa tecnica potrebbe non portare i risultati sperati
Essendo gratuita però vale la pena fare almeno un tentativo.
Te la mostro nel dettaglio.
In pochi sanno ma esiste una funzione di WhatsApp che ti mostra quali sono i contatti con cui ti scambi più messaggi. Scoprirlo è davvero semplice.
La procedura è la stessa sia su iPhone che su Android, quello che devi fare è:
- accedere a WhatsApp
- andare su Impostazioni
- cliccare su Spazio e dati e successivamente su Gestisci spazio
- qui troverai oltre una serie di dati sull’utilizzo di WhatsApp anche tutti i file video e foto ricevuti ma soprattutto la lista in ordine decrescente delle chat più utilizzate. Questo si traduce in quelle con cui una persona chatta di più!
Bingo!
Naturalmente tra le prime posizioni troverai i gruppi. Quelli non li considerare. Cerca le chat relative alle singole persone.
Come ti accennavo qualche riga più su, questa tecnica potrebbe non dare i suoi frutti.
Ti spiego subito il perché.
I dati relativi alle conversazioni possono essere “falsati”. Se la vittima cancella le chat WhatsApp in automatico cancella anche i dati di utilizzo.
Tradotto?
Supponiamo che la persona che vuoi monitorare abbia una conversazione segreta con qualcuno (ad esempio l’amante). Se questa viene cancellata non comparirà nella lista delle chat più utilizzate.
Il Mio Giudizio Finale: Questa strategia ha diverse lacune come hai avuto modo di vedere. Tuttavia è gratuita e se hai accesso al cellulare della vittima – e questa non è stata particolarmente attenta a eliminare ogni traccia della conversazione – potresti scoprire con chi passa le giornate a chattare. Un tentativo vale la pena farlo.
Metodo #2 – WhatsApp Web (multi dispositivo)
La seconda tecnica per sapere con chi parla su WhatsApp gratis è quella di clonare l’account WhatsApp della vittima.
Come?
Tramite la funzione WhatsApp Web.
Da qualche mese WhatsApp ha integrato una nuova funzione su WhatsApp Web dal nome multi dispositivo.
Te la faccio breve: la funzione multi dispositivo di WhatsApp ti consente di accedere da altri dispositivi (fino ad un massimo di 4) all’account WhatsApp senza che il cellulare dove è installato sia nei paraggi o connesso alla stessa linea internet.
Il piano d’azione è questo (semplice ma efficace): devi collegare il cellulare della vittima a WhatsApp Web sul tuo cellulare (o tablet o pc). Questo ti consentirà di accederci in un secondo momento (senza che la vittima sia presente) e spiarne il contenuto.
Potrai controllare i messaggi, le foto e i video inviati e ricevuti e ovviamente capire con chi chatta.
Ti mostro come fare.
Segui questi passaggi con attenzione e non avrai alcun tipo di problema:
- Prendi il cellulare della vittima (torva una scusa per fartelo dare senza insospettirla)
- Apri WhatsApp e vai su Impostazioni
- Se è un iPhone clicca su Dispositivi collegati e successivamente su Collega dispositivo; se è un Android clicca sull’icona a forma di QR-code in alto a destra e poi su Inquadra codice
- Ora vai su WhatsApp Web dal tuo pc o dal tuo smartphone
- Esegui la scansione del QR-Code con il cellulare della vittima e attendi qualche secondo… giusto il tempo che impiega WhatsApp a trasferire tutte le informazioni sul nuovo dispositivo
Questa è la sequenza su iPhone:
Questa su Android:
Come per magia ecco che avrai tutte le chat a tua disposizione.
Ora voglio darti alcuni suggerimenti e spiegarti bene alcune cose riguardo questa tecnica (così eviti di fare cazzate e farti scoprire).
La prima cosa è che la vittima può accorgersi che c’è un dispositivo collegato al suo WhatsApp (da WhatsApp > Impostazioni > Dispositivi collegati).
Naturalmente in pochi conoscono questa funzione e a meno che la vittima non sia un assiduo utilizzatore di WhatsApp Web non dovresti correre molti rischi.
Il secondo consiglio è quello di prestare la massima attenzione a non aprire i messaggi che ancora non sono stati letti. Se la vittima accede a WhatsApp e scopre che alcuni messaggi ricevuti sono già stati letti potrebbe insospettirsi.
Infine, devi sapere che i dispositivi restano collegati per 14 giorni, poi si disconnettono e dovrai riconnetterli nuovamente.
Il Mio Giudizio Finale: Se vuoi vedere con chi parla su WhatsApp il tuo partner o tuo figlio, questa tecnica è molto valida e facile da mettere in atto. Tuttavia devi prestare la massima attenzione a non commettere errori, soprattutto ad aprire conversazioni che la vittima non ha ancora letto! Sembra banale ma fidati, ci sono caduti in molti.
App per vedere con chi parla su WhatsApp
Stiamo entrando nel vivo dell’azione!
Esistono alcune app in grado di mostrarti non solo con chi sta chattando una persona su WhatsApp ma anche di accedere alle conversazioni.
Ti giuro, non sto scherzando!
Ho scritto diversi articoli a riguardo in cui spiego per filo e per segno come utilizzarle e quali sono le migliori.
Ti lascio in link in modo che tu possa approfondire, come spiare le conversazioni WhatsApp: le migliori app.
Qui mi limiterò a dirti che le migliori sono:
- mSpy se il cellulare della vittima è un iPhone (qui la guida completa all’istallazione)
- uMobix se la vittima ha un Android (qui la guida completa con la procedura di installazione passo dopo passo)
- Spynger se pensi che il tuo partner ti stia tradendo (quest’app è stata realizzata proprio con questo scopo – ma ricordati che in Italia è vietato!)
👉 ACCEDI A MSPY ORA (sconto 50%)
👉 ACCEDI A UMOBIX ORA (sconto 10%)
👉 ACCEDI A SPYNGER ORA (sconto 25%)
Entrambe funzionano allo stemmo modo: si installano sul cellulare della vittima e registrano tutto quello che accade su WhatsApp (e non solo). Tu potrai visualizzare conversazioni, numeri di telefono, foto e video inviati, da remoto utilizzando un pannello di controllo (Dashboard) che ti verrà fornito dopo aver acquistato una di queste applicazioni. Qui un rapido confronto fra le due app.
Hai capito bene, queste app sono a pagamento ma non ti devi lasciare scoraggiare. Infatti hanno un prezzo accessibile a tutti (circa 40 euro al mese, ma puoi usufruire di vari sconti).
Un caratteristica di queste due app è che risultano invisibili sul telefono della vittima: non apparirà nessuna icona e non risultano nella lista delle app installate.
Ora, lascia che ti spieghi perché secondo me sono le migliori.
mSpy è l’app spia più utilizzata al mondo. Per installarla sull’iPhone della vittima devi conoscere i suoi dati di accesso ad iCloud. Ma il suo vero punto di forza è che ti consente di leggere le conversazioni WhatsApp senza bisogno di eseguire il Jailbreak (fra un pò ti spiego cos’è).
uMobix è un app di monitoring per iPhone e Android facile da usare e veloce da installare (ti avviso, ti servirà l’accesso fisico al cellulare della vittima). A differenza di tutte le altre app in commercio per spiare le conversazioni WhatsApp non serve eseguire il Root (ora ti dico cos’è).
Jailbreak per iPhone e Root per Android sono delle procedure – non semplici da mettere in pratica – che consentono di sbloccare un cellulare e rimuovere le restrizioni imposte da Apple e Google. Queste due app ti evitano di perdere tempo con queste noiose procedure.
Il Mio Giudizio Finale: utilizzare le app spia – in questo caso mSpy (su iPhone) e uMobix (su Android e iPhone) è il metodo più completo che possa esisteste per accedere al profilo WhatsApp di una persona. Sono a pagamento ma vedila come un investimento più che come una spesa.
Scoprire con chi parla su WhatsApp tramite controlli incrociati
Ti mostro ora l’ultima strategia (tra quelle facili da applicare e alla portata dei meno esperti) per scoprire con chi parla una persona su WhatsApp.
Si tratta di fare controlli incrociati tramite un app chiamata: Chatwatch.
In pratica quest’app (che è a pagamento ma puoi testare gratis per 8 ore, poi costa meno di 3 euro a settimana) traccio tutte le volte che un contatto entra su WhatsApp.
Ma c’è di più!
Ha una funzione che si chiama Chat Probability che, tramite un algoritmo, ti indica a che ora due contatti hanno parlato tra di loro.
In pratica fa dei match tra i vari numeri di telefono e combina i vari orari di ingresso su WhatsApp.
Non serve installare nessuna app sul cellulare della vittima. Ti basterà andare sul sito di Chatwatch (è in lingua inglese), temere il pulsante 3 days free trial, registrarti inserendo mail e password. Infine scansione il QrCode con WhatsApp e selezionare il numero della persona che vuoi monitorare più quello dei contatti che sospetti possano essere i destinatari delle chat (ne puoi scegliere fino ad un massimo di 3).
Bene.
Ora attiva Chat Probability e seleziona il numero della persona che vuoi monitorare e quello della persona che sospetti sia il destinatario dei suoi messaggi. Apparirà una schermata con il match degli orari.
Funziona realmente, non è di quale app che rubano i dati e ti fanno perdere solo tempo.
L’unica pecca è che devi avere già dei sospetti tu su quali possano essere i contatti con cui parla di più su WhatsApp.
Beh, buona fortuna!
Il Mio Giudizio Finale: metodo che non riconsente di accedere alle conversazioni della vittima, tuttavia estremamente efficace.
Conclusione
Wow!
Siamo arrivati alla fine!
Spero che le informazioni che ti ho riportato ti siano state utili (così come lo sono state per tante altre persone).
Ricapitolando.
Ci sono 3 differenti tecniche per scoprire con chi parla una persona su WhatsApp:
La prima è gratuita e prevede l’utilizzo della funzione Gestione dati di WhatsApp o WhatsApp Web. Per entrambi è necessario avere l’accesso fisico al cellulare della vittima.
La seconda è pagamento e consiste nell’utilizzo di app spia in grado di accedere da remoto all’account WhatsApp della persona e dirti con estrema recisione non solo con chi parla ma anche mostrarti i messaggi, le foto e i video che si scambia. Se la vittima ha un iPhone l’app consigliata è mSpy. Se invece ha u Android allora uMobix.
Infine, la terza tecnica consiste nell’individuare il numero della persona con cui parla di più tramite un app chiamata Chatwatch e poi fare controlli incrociati con altre app per scoprire il nome e cognome della persona.
Se hai dubbi o domande puoi commentare il post o contattarmi tramite Cyber Assistance.
Per avere una visione più completa di come spiare WhatsApp ti lascio il link alla mia guida dove troverai tutte le tecniche più avanzare e le app più utilizzate.
Un abbraccio,
Francesco